MARCO TERENZI INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DEL VOLONTARIATO E LE COOPERATIVE

images-14Si è svolto venerdì 20 febbraio presso il Centro delle Associazioni in via Aldo Moro il primo incontro di ascolto del candidato sindaco Marco Terenzi con un sostanzioso gruppo di Associazioni di solidarietà sociale, volontariato e cooperative sociali.

In apertura, Terenzi ha esplicitato le due idee guida forti alle quali intende richiamarsi nella sua visione politico-amministrativa: l’attenzione alla condizione di fragilità e l’innovazione dal punto di vista istituzionale, socio-economico, formativo-culturale ed ambientale.

L’attenzione alla condizione di fragilità è fondamentale in quanto potrebbe attraversare la vita di ciascun cittadino e di ciascuna famiglia, nelle diverse età e situazioni e per la quale le istituzioni ed il Comune, insieme alle Associazioni di solidarietà sociale e di volontariato, sviluppano i servizi alla persona e le reti di prossimità che hanno lo scopo di rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione della persona nel suo contesto di vita.

Certo la situazione socio-economica che stiamo vivendo impone cambiamenti e nuove idee e sicuramente una sinergia ed una integrazione per mettere insieme risorse personali e competenze per rispondere a bisogni crescenti.

11391741_980176618680583_6198208008904460350_n

L’incontro si è svolto all’insegna dell’ascolto e del confronto. Le Associazioni chiedono di essere accompagnate dall’Ente pubblico per il raggiungimento dei loro obiettivi rappresentati dall’assistenza, dall’auto-mutuo aiuto in situazioni problematiche e non solo, dal sostegno economico ed alimentare, dall’integrazione lavorativa dei soggetti deboli, in particolare delle persone con disagio psichico. Si è parlato di stili di vita e di prevenzione, nonché di politiche rivolte al sostegno dell’anziano ancora autosufficiente ma bisognoso di protezione.

E’ emerso con chiarezza che oggi nessuno può operare da solo, né l’ente pubblico né le singole associazioni: è necessario fare rete ed affrontare le problematiche tutti insieme, in maniera nuova, aperta e coordinata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...