COSA INTENDIAMO QUANDO PARLIAMO DI INNOVAZIONE SOCIALE: IL MODELLO DI WELFARE GENERATIVO

11259469_966656150032630_3984399430977311061_n
In un quadro di bisogni sociali crescenti e di risorse che si riducono è necessario adottare un nuovo modello di stato sociale andando verso un altro modello: quello del welfare generativo.

Cosa vuol dire? E che cosa significa generativo?

Il modello del welfare generativo mette di nuovo insieme diritti e doveri della persona e fa sì che la risorsa investita nel sociale per un determinato bisogno venga – se possibile – restituita in favore della comunità.

Come?

Può accadere, ad esempio, che un gruppo di lavoratori destinatari della cassa integrazione guadagni, attraverso un accordo formale fra Impresa, Sindacato e Comune, si dedichi alla manutenzione ordinaria di alcune scuole durante quel periodo di cassa integrazione.

Un altro esempio: poniamo che una persona in condizione di bisogno temporaneo che riceve una borsa di derrate o di vestiario a sua volta collabori all’organizzazione ed alla distribuzione di ciò ad altri in condizione di analogo bisogno.

O ancora, che una persona destinataria di una provvidenza venga impegnata in lavori socialmente utili (come ad esempio il trasporto di soggetti in condizioni di fragilità).

In questo modo non si toglie niente a nessuno e attraverso il coinvolgimento diretto dell’interessato si generano (e da qui, appunto, generativoulteriori prestazioni sociali con la stessa risorsa.

Inoltre il destinatario dell’intervento di assistenza resta integrato in una rete e si rende utile nella Comunità. Diversi comuni stanno già sperimentando con successo questo nuovo modello.

Per chi volesse saperne di più, qui trovate il link al sito ufficiale, con esempi di progetti attivi, proposte e pratiche sul welfare generativo: http://www.welfaregenerativo.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...