INTERVISTA: IL CENTRO STORICO

Il centro storico può essere considerato come fulcro del polo formativo, umanistico e culturale, come centro servizi per il mandamento e come centro commerciale naturale. Per questo il tema della pedonalizzazione non deve essere ridotto ad una diatriba tra “zona pedonale sì” e “zona pedonale no”, ma deve essere contestualizzato.

PALAZZO_CENTRO_STORICOLa pedonalizzazione del centro è l’obiettivo di medio periodo; ma come arrivarci? Attraverso la realizzazione di un progetto integrato e condiviso, così come ha anticipato l’ “Agenda Strategica per il Centro Storico”, con tre azioni principali. La prima ha riguardato la ri
qualificazione di spazi pubblici di pregio, come il Liston, Piazza Marconi, Piazzetta delle Erbe, Biblioteca-Centro Culturale. Ma questo non basta: infatti bisogna allargare i plateatici in favore delle attività commerciali presenti con la relativa riduzione degli stalli dei parcheggi compensati dal parcheggio di via Pio X (utile anche all’ex area S. Tommaso dei Battuti ove si edificherà la RSA) e la contestuale creazione della “Zona 20” finalizzata a promuovere la mobilità ciclopedonabile e la mobilità lenta delle macchine nel centro storico. Infine dovrà essere potenziata anche l’offerta commerciale attraverso la creazione di un “Distretto commerciale”, anche in chiave turistica, collegando Portogruaro con Concordia e Caorle, dando corpo ad un centro commerciale aperto contestualizzato in una cornice storica, culturale e architettonica di grande pregio.
Il metodo sarà quello della condivisione e della corresponsabilità tra i vari soggetti interlocutori, in questo caso tra Comune, categorie economiche, associazioni, singoli operatori e cittadini per valutare le possibili evoluzioni del centro storico.
In questo contesto progettuale potrà essere rivista anche la viabilità per promuovere e facilitare l’accesso al centro.
(versione integrale dell’intervista rilasciata a Il Gazzettino, 12/06/2015)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...