INTERVISTA: IL MONDO DEL LAVORO

SCRITTURA_PC_CAFFE

Il lavoro è un elemento coessenziale alla dignità della persona umana.

Il lavoro è generato dall’impresa, fondamentalmente dall’impresa innovativa, che sa stare nel mercato e che sa valorizzare, corresponsabilizzare dipendenti e collaboratori e generare relazioni di reciprocità e di fiducia con gli attori del territorio.

È necessario, quindi, rimettere al centro la cultura d’impresa e della responsabilità sociale dell’impresa all’interno della comunità. Cosa può fare il Comune da questo punto di vista? In una dimensione di progetto d’area, anche con altri Enti locali, può promuovere azioni e condizioni per rendere accogliente il territorio per imprese che innovano. Significa infrastrutture, e da questo punto di vista Portogruaro gode di notevoli realizzazioni, quali la tangenziale, il nodo autostradale e ferroviario, l’interporto e l’autoparco che favoriscono l’intermodalità, l’area ex Eni che corrisponde all’East_Gate Park, e l’area degli Insediamenti Produttivi di Noiari.
A completamento delle infrastrutture risulta fondamentale dotare il nostro territorio della banda larga in una logica di mercato globale. Significa intervenire anche con politiche fiscali omogenee in tutto il comprensorio con misure di semplificazione amministrativa, quest’ultima sentita come decisiva dalle categorie produttive, attivare progetti integrati per la valorizzazione turistica della Città. E significa, infine, promuovere iniziative utili per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. A riguardo, un’azione molto efficace sarà quella di un collegamento più stretto tra sistema scolastico-polo tecnologico e mondo dell’impresa e del lavoro, per garantire per i giovani competenze allineate alle richieste del mercato.
Sempre a questo riguardo, intendiamo riqualificare il polo universitario con “master di specializzazione” nelle aree di vocazione economica del territorio, quali agroalimentare, vitivinicolo, servizi alle persone, turismo e terziario avanzato.
(versione integrale dell’intervista rilasciata a Il Gazzettino, 12/06/2015)
(Foto: Corbis Image)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...