Chi sono

Nella politica, come in tutte le sfere dell’attività umana, occorre il tempo, la pazienza, l’attesa del sole e della pioggia, il lungo preparare, il persistente lavorio, per poi, infine, arrivare a raccoglierne i frutti.

Don Luigi Sturzo

Sono Marco Terenzi, candidato al Consiglio Regionale del Veneto per le Elezioni Amministrative Regionali 2020.

Ecco la mia storia e gli incarichi più importanti che ho assunto negli anni.

Sono nato a Portogruaro il 20/01/1961, sposato con Maria Letizia.
Ho due figli: Luca e Chiara.


Mi sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia. Lavoro dal 1988 in Friuli Venezia Giulia, in qualità di Dirigente Amministrativo, presso un Ente del Terzo Settore che si occupa di neuro-riabilitazione dell’età evolutiva e di ricerca scientifica accreditato nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

Da tempo sono impegnato a livello ecclesiale e sociale, con particolare riguardo alla formazione sociale e politica: nel 1985 ho partecipato alla fondazione del Centro “V. Bachelet” di Portogruaro (VE), dal 2004 sono membro del gruppo IEICP – Incontri Ecclesiali di Impegno Civile e
Politico
di Portogruaro (VE).


Dal 2007 al 2015 sono stato membro del CdA della Fondazione G. Calasanzio di Portogruaro (VE). Dal 2010 al 2014 sono stato membro della Commissione Diocesana di Pastorale Sociale e del Comitato Organizzatore delle “Settimane Sociali Diocesane”.


Dal 2011 al 2015 sono stato membro del CdA dell’IPAB Residenza per Anziani “G. Francescon” di Portogruaro (VE).


Dal 2017 faccio parte del gruppo promotore del progetto formativo e di cittadinanza attiva “Fare Comune” nel Veneto Orientale.

A livello politico e istituzionale, invece, dal 1990 al 1995 ho ricoperto la carica di Consigliere comunale e dal 1992 al 1995 la carica di Presidente della Commissione consiliare “Statuto e Regolamenti” del Comune di Portogruaro (VE).


Dal 1995 al 2001 ho ricoperto incarichi direttivi e di coordinamento nel Partito Popolare Italiano (“Popolari”).


Nelle elezioni amministrative del 2010 per il Comune di Portogruaro sono stato Capolista della lista civica “Città per l’Uomo”.


Nel 2015 sono stato Candidato Sindaco per la coalizione “Centrosinistra Più Avanti Insieme”; dal 2015 al 2020 Consigliere Comunale Capogruppo del Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme”.

Oggi mi candido al Consiglio Regionale del Veneto.